Oasy da Paolo Hotel Ristorante
Oasi da paolo

I bagli di Trapani, antichi splendori da visitare

I bagli di Trapani, antichi splendori da visitare

Presidi della storia contadina di un tempo


Il baglio, una sorta di fattoria fortificata da solide mura con un ampio cortile, è indiscutibilmente la tipica architettura siciliana dell'entroterra. Diverse le origini del nome, un mix tra il latino ballium (cortile circondato da edifici o muri alti), dall'arabo balarm (casa fortezza) e bahah (cortile) e dal francese baille (struttura delimitata, aperta, di natura difensiva): un luogo chiuso, dunque.

Inconfondibile, unico nel suo genere, nel trapanese quest'edificio è diffuso da sempre nelle zone più interne ed agresti. Ha una storia affascinante, fatta di sudore, sacrificio e lavoro, quello della storia feudale e latifondistica. Quella dei contadini che vi lavoravano per conto di nobili siciliani che del baglio erano i proprietari. Per lo più l'attività lavorativa era incentrata sulla produzione di vino e olio e all'interno del baglio, oltre agli alloggi, erano presenti anche le stalle, gli abbeveratoi, i depositi per le derrate e le zone di sosta per le carrozze padronali. Spesso anche una chiesetta privata o una cappella. Intorno, naturalmente, le solide mura proteggevano da eventuali malintenzionati. Il baglio, naturalmente, sorgeva nei pressi di una zona di approvvigionamento idrico.

Oggi molte di queste antiche e suggestive strutture sono state recuperate architettonicamente e trasformate soprattutto in agriturismi ma anche in strutture ricettive o ristorative, altre invece sono rimaste com'erano e visitarle è davvero come fare un tuffo nella storia. Significa comprendere come funzionava la civiltà contadina di un tempo. É un'esperienza che arricchisce davvero.

Qualora tu abbia prenotato una vacanza da Oasi da Paolo, ti suggeriamo di visitare queste incredibili strutture che riportano indietro nel passato. Ad esempio, potresti fare un salto al Baglio Cofano di Scopello o al Baglio Scopello di Castellammare del Golfo, o a quelli del territorio di Buseto Palizzolo. Basta una mezz'oretta in auto per raggiungerli. Nel tuo cammino, però, ne incontrerai davvero tanti e non li dimenticherai affatto facilmente.