Definito dagli antichi come “il grano della pace”, il cous cous è un piatto tipico della cucina siciliana mutuato da quella di origini berbere. Non può mancare sulla tavola del nostro ristorante, anche considerando che la nostra semola viene cucinata seguendo la tradizionale ricetta di famiglia tramandata da generazioni, a garanzia di un risultato perfetto. Si parte dalla scelta della semola, che deve essere a grana grande e di ottima qualità; poi si procede all'incocciatura, eseguita rigorosamente a mano, e aromatizzata con alloro, scorza di limone, stecca di cannella, cipolla, mandorla. Dopodiché viene cotta a vapore e servita bagnata con brodo di pesce (preferibilmente di cernia), lasciando i tempi giusti affinché la semola si riposi e inizi a gonfiarsi.
Lo chef Antonino Grammatico reinterpreta la ricetta tradizionale, facendo riposare la semola con mandorla e aglio, e servendola accompagnata con il pregiato gambero rosso di Mazzara, crudo, e calamari cotti al vapore.
E come le tinte sulla tela di un pittore, nel piatto Dripping d’Autore si alternano il sapore fresco del pomodoro, quello speziato dello zafferano, il dolce della cipolla rossa, l’aromatico del pesto verde, il pungente nero di seppia, e un meraviglioso pistacchio di Bronte dop, in un tripudio di colori e di gusto dalla vivace espressività.