Oasy da Paolo Hotel Ristorante
Oasi da paolo

Cornino: mare, terra e grotte

Cornino: mare, terra e grotte

La baia di Cornino e il vicinissimo Monte Cofano


E’ piacevole trovare in questa bellezza sicula fatta di montagne, riserve naturali e natura selvaggia, un luogo organizzato che, oltre ad avere un mare spettacolare, è comodo, sia per mangiare e bere qualcosa, che per parcheggiare.

La baia di Cornino si stende sotto al Monte Cofano, che fa da splendida cornice ad un mare trasparente dove si vedono i pesciolini nuotare accanto a voi.
Il litorale ha un parcheggio vicinissimo che costa soltanto 1 euro al giorno.

La zona è leggermente sabbiosa, con una base rocciosa dove, per facilitare i bagnanti, sono state messe delle pedane di legno.

Da una passerella galleggiante ci si può tuffare. L’acqua è piuttosto fredda, ma pulitissima. Fondali ideali per lo snorkeling.

Cornino, nei giorni senza vento, è una cartolina estemporanea.

La possibilità di consumare pasti e bevande ai chioschetti vicini, semplifica la permanenza in luogo di mare naturale e selvaggio.

Dopo il mare o se stanchi del mare (come se questo potesse avvenire !!!) esplorate la zona vicina.
Tra altre meraviglie, le Grotte Mangiapane.

grotte

Un borgo senza tempo incastonato in una grotta. Uno scorcio surreale la cui scoperta risale al paleolitico.

Usato per rappresentare la Natività durante le Festività Natalizie, diventa invece Museo dei Mestieri, da Aprile a Novembre, mesi in cui è visitabile, dalle 10 alle 18, al costo di 3 euro . Un’esperienza suggerita da tutte le guide e che non solo non delude le aspettative ma non ha termini di paragoni. Un museo a cielo aperto. La guida vi segue e vi spiega i cenni storici del luogo, abitato dalla Famiglia Mangiapane, dal quale il borgo prende il Cognome, fino a 50 anni fa.

Clicca

 

Se non siete ancora stanchi, visitate la Chiesa di Custonaci.

Custonaci

 

Imponente, semplice e bellissima. Ad essa è intrinsecamente legata la leggenda popolare di un quadro di questa Madonna (Maria Santissima di Custonaci) ritrovato per caso sugli scogli del vicino mare. La Chiesa è meta di pellegrinaggio tutto l’anno che, raggiunge il suo culmine nella festa del paese, a fine Agosto, in cui una processione di barche illuminate, al calar del sole, sbarca alla baia di Cornino con il quadro, riportandolo poi, con una processione di fiaccole, alla Chiesa del paese. Un evento suggestivo, molto sentito nella zona, dai fedeli e dal popolo tutto. Per l’occasione della festività l’intero paese di Custonaci si traveste con bancarelle che offrono deliziose gastronomie “live” e artigianato locale. Un’occasione in più per visitare questo tratto di costa dalle tante tonalità.