Raramente chi viene in Sicilia occidentale resta fermo in un posto senza spostarsi: ci sono tante possibilità di scelta che consentono di poter vivere una vacanza a 360 gradi. Ad esempio, gli amanti della buona cucina potranno partecipare alle numerose sagre che, soprattutto nel periodo estivo, si susseguono senza sosta. Ne abbiamo scelte 5.
1. Spincia Fest – Custonaci – luglio.
La spincia è un dolce tipico dell'agro ericino e migliaia di visitatori sono attratti dalla bontà di questa frittella di pasta morbida realizzata con farina, patate e latte a forma di ciambellina forata, che va gustata con zucchero e cannella. La manifestazione si snoda in più giorni e prevede anche concerti e spettacoli.
2. Sagra della busiata – Salemi – agosto.
La busiata è una tipica pasta a mano del trapanese, un primo piatto retaggio del passato, realizzato secondo le varianti culinarie dei cuochi che si sfidano nella gara. Ogni anno una moltitudine di visitatori non mancano di apprezzare anche il buon vino tipico.
3. Sagra della Salsiccia – Santa Ninfa – agosto.
Un evento gastronomico e culturale che celebra e promuove, con varie ricette, la tipica salsiccia del territorio, da quella alla brace a quella aromatica, la cui lavorazione segue processi artigianali. Durante l'evento sono apprezzati anche i momenti musicali.
4. Sagra della pasta cu l'agghia – Buseto Palizzolo – agosto.
La pasta con l'aglio, più nota come pasta col pesto alla trapanese, è un piatto semplice, preparato con ingredienti a chilometro zero, proprio come da antiche tradizioni locali. Anche in questa manifestazione sono previsti momenti di divertimento con balli, sfilate e giochi.
5. Sagra della Cassatella – Calatafimi – settembre.
Un'altra sagra incentrata su un dolce: si tratta di un raviolo fritto con ripieno di ricotta di pecora, zucchero e gocce di cioccolato. Ogni anno, oltre ai momenti di degustazione negli stand, c'è una fiera e la musica dal vivo.