Oasy da Paolo Hotel Ristorante
Oasi da paolo

Castellammare del Golfo tra storia, relax e divertimento

Castellammare del Golfo tra storia, relax e divertimento

A soli 35 chilometri da Hotel Oasi da Paolo


Ammettilo, hai mai visto nulla di simile? Castellammare del Golfo è una delle perle del Mediterraneo ed è a soli 40 minuti in auto da Hotel Oasi da Paolo. Un'escursione imperdibile, per chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Sicilia occidentale.

La veduta dall'alto dal belvedere è uno dei panorami marini più incantevoli e noti che esistano. Il Castello Arabo Normanno che s'impone austero, svettando proprio nell'estremità della lingua di terra che compone l'insenatura, è il grande valore aggiunto, oltre che un apprezzato polo museale. All'interno della baia, c'è un piccolo e grazioso porticciolo in cui attraccano anche imbarcazioni da diporto. Sembra quasi un anfiteatro sul mare, col pittoresco borgo e le sue lunghe scalinate a fare da cornice a questo spettacolo.

La grande attrazione di Castellammare del Golfo sono le spiagge che ogni anno sono affollate da migliaia di turisti che lì trascorrono le proprie vacanze estive. La più nota è la Playa, una lunga distesa sabbiosa raggiungibile anche con un trenino che offre un giro panoramico. Acque calme e cristalline e sabbia finissima e bianca ne fanno un vero capolavoro della natura, con tanti servizi, strutture balneari, bar e pub per la movida notturna. Altrettanto bella è la piccola Cala Petrolo, a ovest del Castello, ideale per gli amanti dello snorkeling.

Castellammare del Golfo è anche un luogo dove la storia è grande protagonista. Nei secoli, considerata la posizione strategica, è sempre stato un porto ambito, centro delle rotte commerciali sul Mediterraneo. Arabi, Normanni, Aragonesi, Angioini e tante altre culture si sono intersecate nel tempo. Proprio dalla storia nasce uno degli appuntamenti imperdibili, cioè la Rievocazione di Maria SS del Soccorso Nostra Principalissima Patrona del 13 luglio, la santa che, secondo la leggenda, salvò i castellammaresi da un attacco di alcune navi inglesi al borgo nel tentativo di colpire un bastimento spagnolo. Un episodio evocativo che attrae ogni anno moltissimi turisti, e che richiama la popolazione locale al gran completo.